Catalizzatore DENOX
Il Catalizzatore DENOX è un sistema di depurazione dei fumi che utilizza il principio della riduzione selettiva catalitica (SCR-Selective Catalyst Reduction) è un processo chimico per l'abbattimento degli NOx dei gas di scarico.
I dispositivi SCR trovano applicazione nella combustione industriale e si basano sull’utilizzo di un agente chimico riducente, allo stato liquido o gassoso, che viene aggiunto ai gas di scarico in presenza di catalizzatore.
Il riducente reagisce con gli NOx all'interno del gas di scarico formando H2O (vapore acqueo) e N2 (gas azoto). Per tali impianti, la nostra azienda effettua molteplici attività di manutenzione ed in particolare:
- attività di pulizia e controllo
- attività di sostituzione di singole componenti interne
- attività di revamping
Le attività di pulizia sono effettuate a secco ed il materiale raccolto viene fatto evacuare attraverso i sistemi in dotazione presso il singolo sito produttivo o viene confezionato dai nostri operatori in sacchi big bag.
Terminate le attività di pulizia, si procede ad effettuare le operazioni di controllo finalizzate a verificare lo stato di usura delle singole componenti oltre che eventuali anomalie.
Inoltre, la nostra società effettua anche attività di revamping che consistono nella ristrutturazione interna o esterna dell’intero catalizzatore o di parte di esso. Successivamente alla conclusione dei lavori, la MA.ECO. predispone un report fotografico relativo alle attività di cantiere evidenziando le operazioni da effettuare nei prossimi interventi ed i miglioramenti da apportare agli impianti.
Tutto il personale adibito a tali operazioni è costantemente formato sui rischi connessi oltre che sui sistemi di prevenzione e protezione previsti.